Questo progetto prevede la realizzazione di un complesso residenziale turistico sull’isola di Hainan, nel mar Cinese Meridionale. Il complesso prevede la realizzazione di quattro residenze estive e di quattro edifici costituenti il resort; gli edifici sono trattati con lo stesso linguaggio attraverso l’uso dei materiali, come il legno e il vetro. Fulcro del progetto di queste ville indipendenti è la volontà di creare quattro abitazioni che pur con una propria identità e riconoscibilità dialoghino in modo armonico tra loro e con la ricca natura del contesto. La distribuzione degli spazi interni attorno a un'ampia area sociale e di relax al piano terra, da origine ad ambienti separati, tuttavia collegati tra loro e fruibili in modo trasversale. Particolare attenzione è posta alla progettazione del verde.
Hainan, Cina
2009
Committente: HNATourism Development Co. LTD
Superficie costruita: 12.000 + 5.000 mq
Residenze Leisure
Attraverso una suddivisione modulare in cinque lotti d’intervento, nasce l’intero complesso che vede, nel suo primo modulo, la realizzazione di quattro volumi costituenti il resort e, nei restanti quattro, le residenze estive.
I volumi definiscono spazi curvi che avvolgono il paesaggio intorno alla casa.
Tre forme giocano con la pendenza del terreno in una sequenza di spazi ombreggiati che guardano verso il mare.
Le grandi finestrature che si affacciano sul paesaggio creano una nuova relazione tra l'interno e gli ampi spazi aperti.
Un nastro sinuoso crea una serie di cortili e spazi collegati con l'ambiente tropicale e il paesaggio circostante.
L’hotel orienta gli affacci di tutte le stanze verso gli ambienti comuni all’aperto, la piscina e il parco. La struttura dialoga armonicamente con la ricca natura del contesto, che diventa un prolungamento degli spazi interni