L'edificio è concepito come completamento di piazza Gae Aulenti, in zona Porta Nuova a Milano. L’edificio è composto dalla sovrapposizione di due nastri, il primo segue l’andamento della piazza, il secondo si muove verso l'alto. Il corpo basso riprende l'allineamento degli edifici circostanti e piega orientandosi sull'asse viario principale. La variazione nel ritmo degli elementi verticali della facciata crea differenti livelli di permeabilità. Le corti verdi, insieme alla piazza verde / giardino botanico, migliorano il comfort e la vivibilità degli spazi interni e dei luoghi di lavoro, contribuendo al benessere bioclimatico.
Concorso ad inviti
Milano, Italia
2015
Committente: UnipolSai
Superficie costruita: 15.000 mq
Uffici
Il grande volume vetrato a sbalzo accoglie al suo interno una piazza verde che si pone come fulcro del nuovo edificio. Il volume vetrato si apre verso l’esterno offrendo viste e prospettive diverse secondo le sue differenti funzioni e livelli.
La torre, posizionata all’estremità sud-ovest dell’area Garibaldi-Repubblica, diviene elemento distintivo di questo importante nodo di congiunzione tra la piazza sopraelevata, le vie Melchiorre Gioia e F.lli Castiglioni e il complesso residenziale delle Varesine.