Quai des Princes

Situato lungo il molo nord-est del porto turistico di Cap d'Ail, al confine con il Principato di Monaco, il nuovo complesso del Quai des Princes ospita il Club de la Mer, ristoranti, caffetterie e una galleria di spazi commerciali affacciati sulla darsena. Il progetto architettonico, disposto su due livelli fuori terra e con una terrazza giardino, risolve con naturalità il collegamento pedonale tra Avenue des Castelans, la banchina del porto e la promenade marittima, che connette Montecarlo e Cap d’Ail, completando l’anello di uno dei principali percorsi pedonali della località. La copertura-giardino ospita due spazi per il ristoro e permette il collegamento diretto con il porto ai residenti del complesso Seaside Plaza e Leonardo Apartments. Questo giardino pensile è molto visibile dalle alte costruzioni che la circondano e costituisce la principale facciata del complesso. Mentre il fronte verso il porto richiama la razionalità e linearità dei ponti di una nave, il disegno della copertura utilizza giocosamente le geometrie degli archi semicircolari usate profusamente nelle facciate degli edifici circonstanti. Le geometrie e materiali usati cercano di essere simultaneamente leggeri come una barca, terreni come il molo e festosi come l’ambiente della Cote d’Azur.

Cap d’Ail, France

2018 - in corso

Committente: Agusta Investments

Superficie costruita: 8000 mq

Leisure Cultura

Leggi tutto...

Suggestioni

capdail piuarch 07

Pierre Cardin

capdail piuarch 08

I materiali

capdail piuarch 09

La geometria

capdail piuarch 03

Collegamento pedonale tra Avenue des Castelans, la banchina del porto e la promenade marittima, che connette Montecarlo e Cap d’Ail, completando l’anello di uno dei principali percorsi pedonali della località.

capdail piuarch 02

Il fronte verso il porto richiama la razionalità e linearità dei ponti di una nave.

capdail piuarch 05

La copertura-giardino ospita due spazi per il ristoro e permette il collegamento diretto con il porto ai residenti del complesso Seaside Plaza e Leonardo Apartments.

capdail piuarch 06
capdail piuarch 04

Il nuovo complesso del Quai des Princes ospita il Club de la Mer, ristoranti, caffetterie e una galleria di spazi commerciali affacciati sulla darsena.

PIUARCH SRL - VIA PALERMO 1, 20121 MILANO P.IVA: 13139320157 - CODICE FISCALE E NUMERO DI ISCRIZIONE: 13139320157 del Registro delle Imprese della CCIAA di Milano - Rea: 1621047 - CAPITALE SOCIALE : € 10.000 - privacy policy