Planeta Lem

Il progetto del centro multifunzionale Planeta Lem è una combinazione di processi meccanici e di intuizioni personali che, nella sua genesi, richiama i caratteri fondamentali dell’opera letteraria di Stanislav Lem. La preesistenza del magazzino del sale, discreto e razionalmente lineare, è stato colto come riferimento per la costruzione del nuovo complesso. Il tetto a doppia falda viene replicato sui nuovi corpi e modificato per rispondere alle esigenze espositive. Il risultato si integra all'edificio preesistente e al contesto urbano della città di Cracovia, generando un nuovo spazio di relazione al suo interno. Attorno a questo cortile centrale è situata la hall che convoglia tutte le funzioni principali del centro. Al piano terra si trovano tutte le sale espositive, separate da pareti vetrate alte 3 metri montate su guide verticali, che ne consentono lo spostamento verso l'alto. Questo permette, se necessario, di creare uno spazio omogeneo di 1800 mq, consentendo diverse possibilità di fruizione degli spazi. Lo spazio espositivo dedicato alla opera e pensiero di Stanislaw Lem è composto di tre sale disposte a tre livelli alternati e uno spazio introduttivo che spiega la logica dell'esposizione, raggiungibili attraverso due percorsi differenziati: Il primo rappresenta il pensiero di Trurl, personaggio della produzione letteraria di Lem che esalta l'uso della meccanica. Si accede alle gallerie tramite un ascensore vetrato capace di muoversi sia in orizzontale che in verticale. Il secondo rappresenta il pensiero di Klaupacius, altro personaggio che invece vuole ostacolare i robot e la meccanica in favore dell'istinto umano. L’accesso alle gallerie si realizza tramite una rampa ascendente che si sviluppa in altezza nella lobby e che si percorre senza l’ausilio di mezzi meccanici.

Cracovia, Polonia

2019

Cliente: Krakov Festival Office

Superficie costruita: 10.000 m2

Cultura Concept

Leggi tutto...

Suggestioni

planeta lem rif03

plac Świętej Marii MagdalenyKraków, Polonia

planeta lem rif02c

Il progetto si genera dalla riproduzione della geometria dell'edificio esistente.

planeta lem rif01

Stara SynagogaKraków, Polonia

planeta lem 01

Il progetto si configura come un frammento urbano, ricreando al suo centro uno spazio pubblico che per dimensione e proporzione assomiglia ad alcuni degli spazi urbani più vissuti del centro di Cracovia.

planeta lem 02

Gli spazi espositivi si affacciano verso una lobby di 20 metri di altezza nella quale si snodano i sistemi di collegamento tra le sale. Si accede allo spazio introduttivo tramite una gradinata che scende dalla lobby. La gradinata è disegnata in maniera tale che permetta il suo uso per conferenze o letture a piccoli gruppi.

planeta lem 05
planeta lem 06
planeta lem 07

PIUARCH SRL - VIA PALERMO 1, 20121 MILANO P.IVA: 13139320157 - CODICE FISCALE E NUMERO DI ISCRIZIONE: 13139320157 del Registro delle Imprese della CCIAA di Milano - Rea: 1621047 - CAPITALE SOCIALE : € 10.000 - privacy policy