L’ufficio in riva al lago

Il progetto è uno studio per un edificio ad uso uffici che insiste su un terreno dotato di caratteristiche specifiche, a rischio allagamento per la diretta vicinanza con un lago. La prima soluzione progettuale è stata quindi determinata proprio dalla necessità di sopraelevare l’intero complesso rispetto alla quota del terreno. Il corpo rialzato è costruito in legno e sviluppato su un solo livello. Le ampie vetrate sono pensate per creare un rapporto diretto tra interno ed esterno. La sagoma articolata dell’edificio, le sue linee spezzate e il suo ritmo di piani inclinati, trova infine corrispondenza nel profilo del tetto, definito da una serie di pieghe con diverse altezze per accentuare la vista verso il paesaggio e assicurare lo smaltimento delle acque meteoriche, nuovamente immesse nel lago.

Lago Maggiore, Italia

2017

Superficie costruita: 1400 mq

Uffici

Leggi tutto...

Suggestioni

techbau piuarch 01

Eduardo Chillida. Advice to Space V (Consejo al espacio V). 1993

techbau piuarch 02

Eduardo Chillida. Sendotasun

techbau piuarch 03

Vista sopraelevata

tecbau 02

A forma di pettine, è costituito da un fabbricato lineare posto in aderenza rispetto ad un capannone preesistente mentre due braccia, innestate su di esso ciascuna con la propria inclinazione, si proiettano verso la fitta vegetazione. Archivi, locali tecnici e di servizio sono ricavati lungo il fronte cieco mentre uffici privati o open space sono localizzati in prossimità dell’involucro, completamente vetrato e ritmato da brise-soleil verticali in legno.

techbau piuarch 06

Una pianta libera, modificabile nel tempo in base alle necessità. Una scelta che determina la qualità degli spazi di lavoro, alla quale concorrono anche l’illuminazione naturale e la visuale sul paesaggio circostante. Il complesso è studiato al fine di ottenere la massima integrazione con l’ambiente circostante, ampliando allo stesso tempo i coni ottici verso il lago e la natura.

PIUARCH SRL - VIA PALERMO 1, 20121 MILANO P.IVA: 13139320157 - CODICE FISCALE E NUMERO DI ISCRIZIONE: 13139320157 del Registro delle Imprese della CCIAA di Milano - Rea: 1621047 - CAPITALE SOCIALE : € 10.000 - privacy policy