Creato da stilisti belgi Tom Notte e Bart Vandebosch, Les Hommes è oggi uno dei più interessanti marchi di abbigliamento maschile. Attraverso i marchi Les Hommes e Les Hommes Urban, il brand propone collezioni di abbigliamento maschile, jeanswear, accessori e scarpe da uomo.
A Piuarch è stato affidato il compito di esprimere i valori e l’immagine che caratterizzano il Brand attraverso il disegno dello spazio, i colori, le geometrie, la qualità dei materiali. L'interpretazione del “contesto” in questo caso ha significato dare tridimensionalità allo stile del brand proprio attraverso l'uso dei materiali.
La cura per il dettaglio tipica del lavoro del duo belga si riflette anche negli arredi, pensati come composizioni plastiche di volumi in vetro fumè, marmo e acciaio champagne.
Materiali semplici e più preziosi sono utilizzati fianco a fianco, creando un effetto strutturale di eleganza e minimalismo cromatico: marmo, vetro champagne, acciaio galvanizzato, cemento.
Nella boutique Les Hommes a Milano - primo flagship store del brand Belga, nell’area di Porta Nuova - la pavimentazione in marmo port black, lavorato a spina di pesce, si accosta al pavimento di calcestruzzo lavato, e si trasforma in parete con un innesto sofisticamente lavorato a schiena d’asino.
Nel flagship store di Anversa, città natale dei due designer, il marmo white cloud delle pareti è messo a fianco del cemento grezzo utilizzato nelle scale.
© Andrea Martiradonna
Milano, Italia
2014 – Costruito
Committente: Notte Vandebosch SpA
Superficie costruita: 100 mq
-
Anversa, Belgio
2016 – Costruito
Retail Concept
I netti passaggio materici - dal marmo lucido ad una superficie di cemento - citano la giustapposizione riscontrabile nelle linee del duo belga.
Dalla sua grande vetrina sulla’area pedonale di Corso Como (Porta Nuova), il negozio si apre in uno spazio, che si estende su 100 mq, alto 6,5 metri.
Le calde tonalità oro degli specchi riflettono la plasticità simmetrica e il ritmo dei triangoli di marmo.
La pavimentazione evidenzia le diverse aree: il marmo port black disposto a spina di pesce accoglie il cliente e lo accompagna attraverso l'ingresso.
Lo store di 140 metri quadri è un palazzo ad angolo e dispone di un unico spazio in altezza con grandi vetrine sulle due facciate anteriori.
Il look e la sensazione dello spazio è architettonico e caldo che offrono al visitatore sensazioni visive e tattili attraverso l’uso di una varietà di texture all'interno di una gamma di colori limitata.
L'accostamento tra materiali semplici con altri più preziosi crea un effetto di eleganza strutturale e minimalismo cromatico: come per il marmo white cloud delle pareti messo a fianco del cemento grezzo utilizzato nelle scale.