Espaço

Espaço è una piattaforma versatile, semplice, e ripetibile per stimolare interventi capillari di rigenerazione urbana. Sviluppato sulla base di un modulo ispirato all’icona paulista di Mirthes dos Santos Pinto e all’arte concreta di Helio Oiticica, ha l’obiettivo di coinvolgere direttamente la comunità nel processo di miglioramento delle proprie condizioni di vita, con un appello a una vera e propria crescita collettiva. Il primo prototipo di espaço, installato negli spazi esterni della scuola del circuito CEU nella favela di Paraisópolis, sembra infatti un puzzle tridimensionale fucsia e arancione, componibile all’infinito: tra una pavimentazione in gomma morbida e moduli estrusi in plastica riciclata, gli studenti possono studiare, giocare, imparare come coltivare un piccolo orto, fare merenda, ascoltare lezioni all’aperto. Alcuni moduli sono panche utilizzabili come sedute o piccoli banchi, altri contenitori per il terreno: funzioni che possono essere ulteriormente implementate, nel tempo e in base alle necessità, con l’introduzione di librerie e tavoli.

Con: Duda Mitidiero
Landscape Design: Cornelius Gavril

San Paolo, Brasile

2018

Committente: progetto no profit

Superficie costruita: 300 mq

Leisure Cultura Concept

Leggi tutto...

Suggestioni

Piuarch espaco reference02b

Hélio Oiticica, Relevo Espacial, 1958

Piuarch.espaco reference03b

Alfredo Volpi, Banderinhas com Mastros e Fita, 1968

espacho rif01

Mirthes dos Santos Pinto for the city’s pedestrian surfaces

Piuarch espaco sao Paulo 9

Pensato come puzzle tridimensionale fucsia e arancione, componibile all’infinito tra una pavimentazione in gomma morbida e moduli estrusi in plastica riciclata.

Piuarch espaco Sao Paulo 1
Piuarch espaco sao Paulo 8

Adatto allo studio, al gioco, come seduta o per imparare come coltivare un piccolo orto possono essere ulteriormente implementate, nel tempo e in base alle necessità.

PIUARCH SRL - VIA PALERMO 1, 20121 MILANO P.IVA: 13139320157 - CODICE FISCALE E NUMERO DI ISCRIZIONE: 13139320157 del Registro delle Imprese della CCIAA di Milano - Rea: 1621047 - CAPITALE SOCIALE : € 10.000 - privacy policy