Realizzata in stretta collaborazione con il direttore artistico della Maison, Riccardo Tisci, la nuova boutique Givenchy di Seoul, nel fiorente quartiere Gangnam-Gu, nasce da un piedistallo interamente vetrato. La facciata è un secondo involucro, una pelle in rilievo, nata dall’evocazione del caratteristico taglio sartoriale ‘a T’, che contraddistingue l’identità della Maison all’interno del quartiere. La superficie bugnata delle lastre in acciaio elettrolucidato, crea un effetto mutevole in relazione alla luce e al paesaggio circostante, si ispira alla Optical Art, in particolare a Lucio Fontana e Enrico Castellani, e alle lavorazioni sartoriali. Negli interni l’utilizzo di materiali naturali - marmo e pietra basaltina – varianti sugli arredi e nuove articolazioni dello spazio creano un ambiente inedito, che esalta il carattere di Givenchy.
© Kyungsub Shin
Boutique
2014
Cheongdam Dong - Seoul
Superficie costruita: 404 mq
Committente: Givenchy Group
Retail Leisure
Vista dalla strada, la trasparenza del volume vetrato crea un forte contrasto con il volume superiore materico caratterizzato dai pannelli ondulati che riflettono il dinamismo cittadino.
La boutique è ripartita su tre piani, per un totale di circa 400 mq, sono esposte la collezione femminile, maschile e gli accessori.
I pannelli di copertura della facciata sono moduli quadrati da 110x110. Ogni modulo presenta cinque fori e quattro protrusioni, che si spostano di 8 cm in avanti/indietro rispetto il pannello di facciata piano.